Scarica questo file (Dichiarazione per Consiglio d'Istituto settembre 2021[1508].pdf)Modifica oraria Scuola Secondaria \"Nottolini\" di Lammari A.S. 2021-22Modifica oraria Scuola Secondaria \"Nottolini\" di Lammari A.S. 2021-22NICOLA PREZIUSO

Gentili genitori, allego il documento che è stato approvato questa sera dal Consiglio di Istituto, su proposta della Scuola, relativamente alla modifica dell'orario di entrata e di uscita degli alunni alla Scuola Secondaria di 1° Grado " "Nottolini" di Lammari.

Le vicende sono note e non sto qui a riassumerle; dopo ampia discussione si è ritenuto per quest'anno scolastico 2021-22 di mantenere la settimana corta con orario di entrata alle ore 8.15 e di uscita alle 14.15.

Abbiamo avuto precise garanzie che dal prossimo anno scolastico con l'arrivo del nuovo gestore bus CTT saranno riorganizzate le linee e il nostro orario scolastico sarà quello che era stato deliberato, cioè 8.00-14.00.

Siamo consapevoli che lo slittamento di un quarto d'ora all'entrata e all'uscita degli alunni, al fine di permettere l'allineamento all'arrivo dei bus, causerà problemi organizzativi alle famiglie, specialmente a ridosso del ritorno in classe.

Proprio per questo motivo, all'interno di questo documento allegato che vi invito a leggere sono contenute una serie di proposte e di impegni che la scuola intende perseguire per venire incontro ai problemi pedagogico-didattici dei vostri figli.

La scuola intende tenere conto anche dei problemi di natura organizzativa delle famiglie, usando flessibilità e concedendo, su richiesta scritta, permessi di uscita anticipata, legati a motivi di lavoro dei genitori o ad impegni sportivi già presi da parte delle ragazze e dei ragazzi.

I rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Istituto che ringrazio,  hanno correttamente rappresentato le Vostre istanze e hanno descritto i disagi  e le problematiche relative alla modifica dell'orario, consentendo un confronto civile e pacato.

La mozione contenente il documento allegato è passata a maggioranza, con 3 astenuti.

Termino, confermando che questa scelta è stata diifficile ma purtroppo obbligata, a ridosso dell'inizio dell'anno scolastico. Tutte e altre messe in campo, secondo noi, avrebbero causato maggiori dificoltà.

Chiedo di avere fiducia nel nostro operato e da parte mia e dei docenti offriamo la massima disponibilità per venire incontro ai Vostri problemi di natura organizzativa.

Dott. Nicola Preziuso