Come ogni anno si sono conclusi gli esami Trinity presso la Scuola Secondaria di 1° grado “Lorenzo Nottolini” per 93 dei nostri studenti, i quali hanno tutti conseguito con successo la certificazione rilasciata dal Trinity College London.

Quest’anno i risultati sono stati eccellenti, e, durante la sessione di feedback, numerosi sono stati i commenti positivi dell’esaminatrice, che ha detto di “non ricordare, in tanti anni di lavoro, di aver trovato un centro in cui tutti i candidati fossero così ben preparati”. Ha inoltre riferito che molti sono i punti di forza dei nostri alunni; tra questi la capacità di sostenere una conversazione spontanea in lingua e il personale interesse a voler comunicare in una lingua straniera, senza la spinta dell’esito finale. Tutti i candidati del Grade 5 si sono distinti in modo particolare per aver dimostrato di avere padronanza della lingua inglese e di essere eccezionalmente fluent”.

Ma perché il nostro istituto offre agli studenti questa esperienza formativa?

La certificazioneTrinity è un documento comprovante il possesso di determinate competenze in Lingua Inglese, secondo livelli stabiliti da autorità internazionali e condivisi tramite il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

In accordo con le politiche di inclusività sposate da Trinity College e dal nostro istituto, qualsiasi studente che voglia mettersi alla prova viene accolto e incoraggiato a sostenere l’esame. Trinity garantisce ad ogni tipo di studente la possibilità di far emergere le proprie potenzialità, in un ambiente accessibile e rispettoso dei bisogni individuali di ognuno, senza compromettere l’integrità e l’oggettività del criterio di valutazione adottato. Infatti, anche quest’anno, nella nostra scuola, studenti con diversi gradi di abilità e caratteristiche personali hanno passato l’esame.

Di seguito i risultati dell’anno scolastico 2022/2023, ottenuti dai nostri studenti di seconda e terza media. Congratulazioni a tutti loro!

A = distinction

(voto massimo)

B = merit

(voto intermedio)