Stampa
Allegati:
FileDescrizioneAutore
Scarica questo file (CONFERENZA LAVENIA.pdf)CONFERENZA LAVENIA - BAMBINI DIGITALICONFERENZA LAVENIA - BAMBINI DIGITALIDanilo Silvestre

Si diffonde un'interessante iniziativa  che si terrà il 19 aprile 2024 alle ore 17.30 .

Presso il teatro Artè (appena riaperto) si svolgerà la conferenza del prof. Giuseppe Lavenia all’interno della rassegna Nuove consapevolezze  dal titolo “Bambini e adolescenti digitali”.

Il prof. Giuseppe Lavenia (Psicologo Psicoterapeuta Presidente Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo “Di.Te”Docente di Psicologia delle Dipendenze Tecnologiche) è impegnato dal 2002 sul tema delle dipendenze tecnologiche facendo ricerca e trattandole da un punto di vista clinico grazie alla collaborazione di un team di esperti del settore con i quali collabora da tempo.

Sarà l’occasione di riflettere assieme ai ragazzi e agli adulti sul “Mare digitale” cercando di capire come l’onda tecnologica influenzi profondamente la vita emotiva e sociale dei più giovani. E’ un mondo pieno di meraviglie tecnologiche ma porta con se’ sfide: distrazioni costanti, barriere invisibili tra noi e il mondo reale, notti insonni fissando schermi luminosi, dove le notifiche sembrano più attese delle risate e degli incontri in presenza con gli amici.

Questa sarà un’ opportunità per invitare i presenti a riflettere, a comprendere e soprattutto ad agire.

Un viaggio attraverso le intricate vie del digitale, con l’obiettivo di ritrovare quella bussola interiore che ci guida verso un equilibrio sano nella vita dei nostri ragazzi.