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Scarica questo file (patto sul cibo.pdf)patto sul cibopatto sul ciboEleonora Brizzi

Protocollo d'intesa tra l'amministrazione comunale di Capannori e gli istituti Comprensivi del Territorio per il funzionamento delle Commissioni Mensa

PREMESSO CHE:

Allo scopo di promuovere una partecipazione più strutturata da parte degli utenti del servizio mensa e rafforzarne quindi il carattere socio educativo è necessario stabilire una serie di norme che regolamentino l'azione della commissione senza arrecare intralci al normale funzionamento delle attività all'interno delle refezioni scolastiche;

Per rendere attuativo quanto sopra premesso, è necessario il lavoro congiunto delle seguenti commissioni:

A) la commissione mensa scolastica d'istituto quali organo volontario e consultivo ha la finalità di favorire la partecipazione e attivare forme di collaborazione tra i genitori, scuole, e l'ente locale sempre nell'ottica di garantire la massima qualità del servizio in termini di gradevolezza, appetibilità dei pasti proposti;

B) la commissione mensa scolastica comunale ha la finalità di coordinare il lavoro delle commissioni  mensa di istituto operanti sul territorio comunale e recepire le criticità, indicazioni e suggerimenti proposti dai loro rappresentanti.

VISTI:

Le "linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica" approvate dalla Conferenza Unificata (stato/regioni/autonomie locali) il 26-04-2010 in particolare la parte numero 3 riguardante i ruoli, la responsabilità del servizio e le competenze della commissione mensa scolastica;

Il regolamento comunale dei servizi di trasporto e refezione scolastica, in vigore;

Ciò premesso si conviene e si stipula quanto segue:

Art. 1 Istituzione delle Commissioni Mensa Scolastica d'Istituto

La Commissione Mensa Scolastica d'Istituo è costituita a livello di Istituto Comprensivo ed esercita la propria attività e funzioni nell'ambito del servizio di refezione scolastica all'interno dei plessi di tale istituto in cui il servizio è presente.

Art. 2 Compiti della Commissione Mensa Scolastica d'Istituto

La Commissione Mensa Scolastica d'Istituto quale organo consultivo ha compiti di:

- recepire le istanze degli utenti tramite il Presidente e trasmetterle all'Ufficio Mensa in modo che quest'ultimo possa provvedere sollecitamente alla soluzione di inconvenienti che si manifestassero nello svolgimento del servizio

- effettuare visite sulla gradevolezza e appetibilità dei pasti proposti nelle scuole, monitorando: 

• la conformità del menù previsto. Le eventuali variazioni programmate dovranno essere comunicate dall'uffico mensa all'istituto che lo diffonderà alle scuole e al presidente della Commissione Mensa.

•  la qualità organolettica, appetibilità complessiva e un adeguata porzione "campione".

• la qualità del servizio reso e gradibilità dei piatti erogati effettuata tramite l'uso di apposite schede di valutazione.

 

- Partecipare alle riunioni della Commissione Mensa Comunale con i suoi rappresentanti (vedi art. 5)

 - Ogni singolo membro è tenuto ad effettuare minimo 1 e massimo 2 visite di assaggio al mese documentate da un apposito registro firme nelle scuole dell'Istituto comprensivo di appartenenza.

La Commissione Mensa scolastica d'Istituto collabora con Amministrazione e con i servizi della USL alla proposta di programmi, iniziative e attività tese a promuovere l'educazione alimentare e nutrizionale nei confronti dei bambini e degli adulti.

Art. 3 Composizione della Commissione Mensa Scolastica d'Istituto e nomina dei membri

La partecipazione alla Commissione Mensa Scolastica d'Istituto è su base volontaria e i componenti saranno individuati prioritariamente tra i membri eletti nei consigli di intersezione e di interclasse fino ad un numero massimo di 2 membri per plesso fino a 150 alunni, numero 3 membri oltre i 150 alunni. 

Il Presidente della Commissione Mensa d'Istituto, dovrà essere eletto ogni 3 anni, in concomitanza con il rinnovo del consiglio d'Istituo, dal Consiglio d'Istituto stesso tra i membri rappresentanti dei genitori. Nel caso in cui all'interno del consiglio d'Istituto non ci fossero genitori disponibili a candidarsi, il consiglio potrà acquisire disponibilità anche tra i genitori eletti nei consigli d'intersezione e di interclasse  dando priorità ai genitori ho membri della Commissione Mensa. All'interno della Commissione Mensa di Istituo viene individuato un Segretario e alla stessa parteciperà un docente designato dall'Istituto stesso. Il Presidente scelto ed il Segretario faranno da portavoce nelle riunioni della Commissione Mensa Comunale Scolastica, della quale faranno parte di diritto.

I membri della Commissione restano in carica annualmente.

I nominativi dei componenti della Commissione (con la specifica di Presidente e di Segretario) dovranno essere comunicati annualmente al Servizio Politiche Culturali ed Educative - Ufficio Politiche Educative entro il mese di ottobre.

I componenti della Commissione prestano la loro opera volontariamente e gratuitamente.

Art. 4 Insediamento e riunioni della Commissione Mensa Scolastica d'Istituto

La Commissione Mensa Scolastica d'Istituto si considera regolarmente costituita dal momento in cui l'Istituto Comprensivo darà formale comunicazione della sua composizione all'Ufficio Politiche Educative del Comune di Capannori.

La modalità di convocazione (attraverso e-mail da parte del Presidente) di svolgimento delle riunioni ed il funzionamento della Commissione sono stabiliti indicativamente una volta al mese nei locali dei rispettivi istituti.

Il Segretario redige il verbale delle riunini svolte (approvato e firmato dal Presidente) e ne trasmette copia all'Amministrazione Comunale e alla segreteria dell'Istituto che lo invia all'albo delle scuole.

Art. 5 Riunione della Commissione Mensa Scolastica Comunale

La Commissione Mensa Scolastica Comunale si riunisce generalmente 3 volte nell'anno scolastico e comunque su richiesta di almeno due presidenti, quando si verifichino problematiche urgenti.

Alle riunioni della Commissione Mensa Scolastica Comunale partecipano:

- i presidenti ed i segretari delle Commissioni Mensa Scolastiche di Istituto

- i rappresentanti dell'Ufficio Atrività Educative del Comune di Capannori compreso i professionisti incaricati per questioni inerenti il servizio di refezione scolastica

- i referenti della ditta appaltatrice del servizio di refezione scolastica

- un rappresentante degli insegnanti per ogni Istituto Comprensivo

- uno o più esperti in materie specifiche relativamente ad argomenti inerenti all'ordine del giorno.

- le riunioni della Commissione Mensa Scolastica Comunale sono convocate direttamente dall'Ufficio Politiche Educative e di ogni riunione viene redatto apposito verbale

Art. 6 Attività di verifica della Commissione Mensa d'Istituto

1) La Commissione Mensa Scolastica d'Istituto potrà effettuare visite relativamente agli scopi indicati al precedente articolo 2 solo a mezzo dei suoi componenti e nei plessi di Istituto di appartenenza

2) Le visite di carattere ispettivo rimangono di competenza della ASL e delle altre istituzioni preposte nei termini previsti dalla vigente normativa

In sede di riunione la Commissione Mensa dovrà essere messa al corrente dei controlli svolti dalla ASL e dalle altre istituzioni preposte.

3) Per non condizionare un momento didattico altamente significativo non potranno avere accesso allo spazio scolastico più di due componenti alla volta e la loro visita dovrà essere comunicata al dirigente scolastico e/o al docente capoplesso

4) I componenti della Commissione Mensa Scolastica d'Istituto non sono tenuti al possesso dei requisiti di idoneità sanitaria, in quanto la loro attività deve essere limitata all'osservazione della somministrazione e all'assaggio dei pasti secondo le modalità indicate nel successivo art. 7

5) Per ciascun sopralluogo effettuato, ogni membro della Commissione Mensa Scolastica d'Istituto dovrà compilare la scheda di valutazione predisposta dalla Commissione Comunale Mense Scolastiche, mediante la quale sarà possibile effettuare la rilevazione dei dati.

6) Durante i sopralluoghi non dovrà essere rivolta alcuna osservazione verbale al personale addetto e agli utenti, ma ciascuna situazione verificata dovrà risultare dalla scheda di cui al precedente comma 5. In ogni caso i componenti della Commissione Mensa Scolastica d'Istituto dovranno evitare di causare disservizio al normale funzionamento delle attività e interferire all'attività del momento mensa che si configura come un'attività educativo/didattica a tutti gli effetti. 

Art. 7 Norme di Comportamento da tenere durante le visite di verifica

• Ogni componente della Commissione d'Istituto per l'accesso ai locali scolastici dovrà presentare un cartellino identificativo che verrà consegnato dai presidenti nella prima riunione della commissione. Inoltre dovrà attenersi delle norme igieniche e sanitarie vigenti in materia, pertanto non si devono toccare alimenti già pronti per il consumo, nè cotti nè crudi. Occorre escludere qualsiasi forma di contatto diretto o indiretto anche di utensili, attrezzature, stoviglie ed ogni sostanza alimentare o che entra in contatto con gli alimenti stessi.

• I componenti della Commissione devono rispettare i tempi e l'organizzazione del lavoro del personale, nonchè quelli di distribuzione del pasto agli utenti. Per quanto riguarda l'assaggio dei cibi in relazione alla verifica delle caratteristiche organolettiche delle pietanze ed al controllo del gusto non è permesso il campionamento o l'asporto del cibo, l'effettuazione di fotografie e conferire con gli alunni.I rappresentanti della Commissione Mensa d'Istituto potranno effettuare gli assaggi con le stoviglie a perdere fornite dal personale addetto in spazi appositamente predisposti per gli assaggi, individuati dai Dirigenti Scolastici.Dopo la nomina all'inizio di ogni anno scolastico il dirigente di ogni istituto assieme al Presidente della Commissione Mensa convocherà la Commissione Mensa per consegnare e illustrare il protocollo, condividendo buone pratiche per lo svolgimento del ruolo. 

Art. 8 Divieto di introduzione di alimenti non autorizzati

A tutela di chi usufruisce del servizio e di chi ci lavora nel rispetto della normativa relativa al D.Lgs. 6 novembre 2007, numero 193 "attuazione della direttiva 2004/41/CE relativa ai controlli in materia di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti comunitari nel medesimo settore", all'interno dei refettori scolastici possono essere introdotti e consumati esclusivamente alimenti e bevande forniti dalla ditta aggiudicataria del servizio di refezione scolastica e/o espressamente autorizzati dall'Ufficio Attività Educative.

A tutela dei bambini e per la tranquillità dei genitori i membri della Commissione Mensa Scolastica potranno prendere visione delle schede tecniche per ogni piatto previsto del menù dall'origine dei prodotti utilizzati. Il Comune si impegna a consegnare all'Istituto Comprensivo - Dirigente Scolastico il dischetto delle schede tecniche.

Art. 9 Formazione

Ai fini di un migliore esercizio delle funzioni proprie della Commissione Mensa Scolastica d'Istituto e Comunale è prevista periodicamente la realizzazione di:

- iniziative finalizzate ad assicurare adeguata formazione ai componenti delle stesse (corsi, incontri, pubblicazioni, ecc)

- programmazione di visite al centro cottura Comunal

Art. 10 Rispetto delle regole

in caso di mancato rispetto del regolamento qui approvato l'Ufficio Politiche Educative nella persona del Dirigente procederà in prima istanza al richiamo scritto in caso di reiterata violazione su indicazione/condivisione del Diregente dall'Istituto di appartenenza procederà all'esclusione dall'incarico di commissario mensa.

 

Capannori ,13/02/2020

 

In allegato troverete il protocollo d'Intesa tra il Comune di Capannori, CIR FOOD, gli Istituti Comprensivi e i rappresentanti delle Commissioni Mensa facenti parte del tavolo "Patto Sul Cibo"