SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’infanzia di Lammari

Scuola infanzia "Gianni Rodari" di Lammari

Cosa fa

La scuola persegue una linea di continuità educativa sia in senso orizzontale che verticale. Negli anni dell’infanzia, come richiamato dalle Indicazioni Nazionali, la scuola promuove la continuità e l’unitarietà del curricolo con il nido e la scuola primaria, offrendo occasioni di crescita all’interno di un contesto educativo orientato al benessere, alle domande di senso e al graduale sviluppo di competenze

La continuità orizzontale è progettata, quindi, ricercando una costante collaborazione tra la scuola e, in primo luogo, la famiglia, nonché con altre agenzie educative extra scolastiche, in un clima di sinergia con tutte le risorse del territorio.

Continuità educativa con il Nido

Finalità generali : favorire l’inserimento dei/delle bambini/e nel passaggio da nido alla scuola dell’infanzia

Continuità educativa con la Scuola Primaria

Finalità generali: il raccordo pedagogico-curricolare ed organizzativo tra la scuola dell’infanzia e l’istruzione primariaContinuità educativa con le famiglieFinalità generali: la famiglia entra nella scuola nella condivisione di responsabilità ed impegni, nel rispetto reciproco di competenze e ruoli

 

  • LA ROUTINE DEL MATTINO E L’ATTIVITA’ DIDATTICA IN SEZIONE

Le routine, costituiscono una serie di momenti che si ripresentano nell’arco della giornata in maniera costante e ricorrente, caratterizzati da cura, benessere e vita di relazione . Le attività di routine affinano numerose competenze di tipo personale, comunicativo, espressivo, logico e cognitivo. I bambini vivono le routine con piacere, in un clima di condivisione, con la sicurezza che proviene dai gesti abituali, dal rispetto di orari consueti, sanno cosa aspettarsi e partecipano attivamente, attratti sia dalla riproposizione di azioni conosciute, che da piccole novità e cambiamenti che i docenti introducono al momento giusto o che i bambini stessi suggeriscono. Anche i bambini disabili o con bisogni educativi speciali, trovano in questi momenti uno spazio di partecipazione significativa e importanti modelli di riferimento.
Le attività di routine offrono, inoltre, la possibilità di sollecitare i bambini a comunicare anche attraverso una nuova lingua (inglese) che sarà loro proposta, tenendo conto della loro curiosità, in varie occasioni di vita quotidiana (appello, saluti, uso del bagno, compleanni….), in modo da favorire la crescita personale e l’arricchimento cognitivo di ciascun/a bambino/a.

 

  • ATTIVITA’e tempi

    Tutti i giorni, in sezione, oltre alla lettura dei libri , scelti come situazione iniziale motivante, per la realizzazione dei progetti proposti nel corso dell’anno, si dedicano alcuni momenti “fissi” per la lettura di libri (ad esempio dopo il pranzo e/o prima delle uscite…).

    Il progetto prevede anche l’esperienza, del “ prestito”, a scuola (i bambini potranno portare a casa un libro della biblioteca di sezione e/o scolastica, per leggerlo con l’aiuto dei genitori e riconsegnarlo alla data stabilita)

    Partecipazione, in collaborazione con la famiglia, all’iniziativa “Io leggo perché” (dal 4 al 12 Novembre) .I libri ,scelti dai genitori con i bambini, in libreria e donati alla biblioteca scolastica potranno anche essere letti ai bambini, a scuola, dai loro stessi familiari, in occasione della “Settimana della lettura” (dal 15 al 19 aprile) prevista in occasione della Giornata Mondiale del libro , il 23 aprile.

    Durante la Settimana della Lettura, i genitori, i nonni, i familiari dei bambini, secondo modalità ed orari concordati con le insegnanti di sezione, potranno venire a scuola a leggere un libro donato alla biblioteca di sezione, da loro stessi, o il libro preferito del/la figlio/a , o il loro libro, dell’infanzia, preferito.

 

Lo spazio:

L’allestimento dello spazio, o meglio, la qualità dei criteri con cui si allestisce lo spazio, deve tenere conto della ricerca dell’autonomia del bambino, della maturazione della sua identità, ma anche delle relazioni interpersonali che si realizzeranno, nonché della concentrazione individuale che in tale spazio educativo dovrà dispiegarsi.

 

Di seguito il documento con le informazioni più approfondite:

 

 

 

Organizzazione e contatti

Contatti