SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola Secondaria di 1° grado “L. Nottolini” di Lammari

Scuola Secondaria di 1° grado

Cosa fa

 

La Scuola Secondaria di 1° grado «Lorenzo Nottolini»si trova

in Viale Europa 135, 55013 Lammari (LU)

Tel. 0583962068

SPAZI
15 aule per l’attività didattica tutte dotate di LIM,
aula magna “Ilio Micheloni” con pianoforte a coda, video proiettore con grande schermo e multimedia,
biblioteca “Luciana Baroni” con la “banca del libro” (libri di testo usati in comodato d’uso gratuito fino ad esaurimento delle disponibilità),
aule per alunni con disabilità,
aula informatica con 28 postazioni pc fissi e server centrale,
aula di arte,
aula di cinema,
aula di musica,
aula di scienze,
aula per laboratori creativi.
Palestra indipendente dotata di campo da basket e pallavolo, spogliatoi e bagni.
Ampia area esterna con prato/giardino con spazi ricreativi, campo da basket e pallavolo, campo da calcetto, attrezzature per il salto e la corsa.

Scuola – Famiglia – Territorio
La scuola opera in stretta collaborazione con Enti e Associazioni del territorio.
La collaborazione con le famiglie è attuata attraverso assemblee, colloqui individuali, organi collegiali, sportello di ascolto con esperti.

 

Perché fare musica a scuola

▪ La pratica di uno strumento musicale stimola lo sviluppo delle capacità logico-matematiche e di concentrazione.

▪ La musica, per i suoi punti in comune con la sfera del linguaggio, influisce sulle capacità di comprensione e di comunicazione ampliando le potenzialità espressive e favorendo anche l’apprendimento delle lingue straniere.

▪ Da un punto di vista fisico, la pratica di uno strumento contribuisce allo sviluppo della coordinazione e della percezione consapevole del proprio corpo (postura, rapporto con lo spazio, interazione con lo strumento).

▪ La musica agisce sull’intelligenza emotiva e l’esecuzione allo strumento, mentre potenzia la creatività, nonché la sensibilità e l’attenzione alle sfumature, trasmette in pari tempo una metodologia operativa fondata su disciplina, applicazione e tenacia nell’affrontare e risolvere i problemi.

Il fare musica a scuola garantisce una opportunità unica, quella di FARE MUSICA INSIEME, autentico fulcro dei corsi ad Indirizzo Musicale conformemente a quanto recita il D.M. 201/99: “La pratica della musica d’insieme si pone come strumento metodologico privilegiato”.
I ragazzi, suonando tutti insieme, oltre a divertirsi, si cimentano con i loro compagni nel raggiungimento di un obiettivo comune di armonia e bellezza, a cui si può pervenire solo grazie all’impegno e al contributo di tutti, grande o piccolo che sia. In questo senso, la musica d’insieme si qualifica come una fondamentale esperienza di socializzazione e convivenza civile, ponendosi a coronamento dei valori che la scuola ha il compito di trasmettere.

Organizzazione e contatti

Contatti